Forse non tutti sanno che su Google esistono delle modalità “avanzate” di ricerca, che restituiscono cioè al navigatore risultati specifici e quanto più pertinenti possibile.
Vi sono operatori più semplici, anche detti “booleani” (sono principalmente tre: NOT / AND / OR): questi escludono particolari keywords, oppure accorpano più di una keyword in un’unica ricerca, oppure includono una o un’altra keyword o entrambe.
Altri operatori, definiti “avanzati”, perfezionano maggiormente le ricerche. Questi non sono quasi mai utilizzati dai navigatori comuni, ma generalmente sono strumenti utili e utilizzati da chi si occupa specificamente di SEO e dello studio del posizionamento dei siti sui motori di ricerca.
Questi sono, ad esempio, quelli che consentono di abbinare più keyword di ricerca, cercare siti correlati oppure l’elenco delle pagine di un sito che sono indicizzate su Google, oppure trovare una frase esatta, o un tipo di files con una precisa estensione (.pdf, .gif… ), una parola contenuta nel titolo della pagina o nell’URL.
Gli esempi non rappresentano un elenco esaustivo: rimandiamo a questo link per conoscere tutti i dettagli:
https://support.google.com/websearch/answer/2466433?hl=it
MOTORE DI RICERCA AVANZATO:
Google mette poi a disposizione dei navigatori un motore di ricerca ancora più avanzato, che cioè propone al navigatore risultati ancora più specifici e con altri filtri di ricerca: lingua, area geografica, ultimo aggiornamento del sito, tipo di file, sito o dominio, etc.
Per utilizzare questo tipo di ricerca, rimandiamo a:
https://www.google.com/advanced_search