Azienda > Internet > Mobile web design

esempio di un sito web mobile, raffrontato alla sua versione desktop

Mobile web design E26 Napoli


Realizzazione di siti web mobili

E26 Web agency offre ai propri clienti l'ideazione e la realizzazione di siti internet destinati a dispositivi mobili, quali smartphones e tablet, utilizzando layout dedicati o web design Responsive. Il traffico web proveniente da smartphones, tablet ed altri dispositivi mobili rappresenta un trend in impressionante crescita: la navigazione mobile in Italia ha superato quella da pc. Oltre 30 milioni sono gli italiani nel range d'età 11-74 anni che dichiarano di accedere a internet da smartphone (con un trend nel 2015 di +19,5% in un anno) e 11,6 milioni da tablet (con un trend nel 2015 di +27,4%). Per le aziende e i professionisti attenti alle evoluzioni ed alle opportunità di business, appare chiara l'esigenza di catalizzare le visite da parte dei dispositivi mobili (Iphone, Ipad, Blackberry, Android..).

Navigazione desktop e mobile

Le differenze tra l'esperienza di navigazione di un sito progettato per una fruizione da computer desktop e un sito studiato appositamente per devices mobili riguardano non solo la visualizzazione grafica, il peso dei contenuti delle pagine, ma anche - e soprattutto - l'organizzazione delle informazioni da veicolare, la struttura dei menu e dell'interfaccia-utente, il numero e le dimensioni dei contenuti proposti ai navigatori.

Nella progettazione di un sito mobile, viene evitato l'utilizzo di linguaggio di programmazione incompatibili con i sistemi operativi dei devices mobili: sono utilizzati linguaggi di scripting più leggeri, studiati espressamente per l'utenza mobile: si pensi ad effetti grafici, scorrimento di fotografie, interfacciamento a specifiche App installate sui dispositivi (Google Map, Telefono, Skype, etc). Il sito internet mobile è studiato per essere più semplice e agile, rapido da scaricare e consultare: una versione mobile ad hoc del sito, in cui interazione e navigabilità siano pensate per chi dispone di sistemi di puntamento e di immissione del testo (si pensi alla tecnologia "touch") meno efficienti di mouse e tastiera. Sono inoltre implementati diversi automatismi, che ridirezionino - ad esempio - il computer o device (smartphone) collegato alla giusta versione del sito internet: la versione mobile del sito è accessibile automaticamente dai visitatori che utilizzano dispositivi mobili, tramite l'implementazione di un ridirezionamento automatico lato-server.

Responsive Web Design

Alternativamente all'ideazione di siti web appositamente studiati per dispositivi mobili, la nostra agenzia web progetta siti internet utilizzando la tecnica di web design Responsive. Questa tecnica di programmazione e scripting consente ai diversi dispositivi di visualizzare sempre il layout delle pagine adattato al monitor del navigatore, fornendo per ogni risoluzione una versione del sito dedicata. In questo modo, il sito ha una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente di provenienza del navigatore (sia esso computer desktop, tablet, smartphone...), riducendo in tal modo al minimo la necessità di ridimensionamento e scorrimento, aumentando di molto la qualità della fruizione all'utente, sia in termini di navigabilità e che di leggibilità dei contenuti del sito.