Aldilà delle particolarità e peculiarità di ogni progetto, la realizzazione dei siti internet è (molto) genericamente classificabile in: ideazione di siti “vetrina” e di siti web “gestibili”: un sito web, cioè, può essere ideato e progettato con contenuti testuali, iconografici e fotografici statici e non modificabili, se non da chi ha appunto programmato il sito, oppure può essere corredato da un software di gestione autonoma dei contenuti, un CMS (Content Management System): se infatti il cliente desidera aggiornare i contenuti del sito in autonomia, gli articoli, le news, i testi istituzionali, etc.., è necessario che il sito contempli un’area di amministrazione che consenta ad esempio di inserire, modificare o cancellare testi, elementi fotografici, iconografici e media, anche da parte di personale che non abbia una specifica formazione tecnica. I siti di questo secondo tipo, e cioè corredati da gestionali CMS, sono di 2 tipologie:
LA PIATTAFORMA OPEN SOURCE (WordPress, Magento, ecc…)
Questo tipo di soluzione è progettata su una struttura “standard” composta da “moduli” predefiniti con una propria logica; la piattaforma web open source è quindi ampiamente utilizzabile ma presenta alcune piccole limitazioni che emergono nei casi in cui siano necessarie personalizzazioni davvero molto particolari; il pannello di gestione ha un impiego a volte non così semplice e intuitivo, e più in generale questa soluzione va considerata meno personalizzabile nelle funzionalità: è basata appunto su piattaforma preesistente – detta open-source – nella quale i plugin e le funzionalità sono quasi del tutto predefiniti, selezionabili da una serie di layout realizzati a priori (cd. temi), tra i quali individuare il tema più adatto per il proprio sito.
Il sito Open source va personalizzato, configurato tecnicamente, interfacciato allo spazio web del sito internet (hosting) e connesso al database. Devono essere inoltre impostati e gestiti i permessi degli utenti per l’amministrazione del sito, personalizzati gli elementi grafici di base (iconografia, immagini, toni e colori, font e testi, ecc…), e le funzionalità, va poi eseguita una fase di formazione e briefing per consentire al gestore senza esperienza tecnica un corretto utilizzo dello strumento.
Pro: Costo più basso.
Contro: Una rigidità strutturale sia nel layout grafico che nelle funzionalità poiché il sito deve rientrare nelle funzionalità predefinite (che comunque non sono poche) e nei plug-in standard. Il sistema di gestione, inoltre, può essere anche meno intuitivo di quello costruito ad hoc. Questo tipo di piattaforma non è quindi adatta a chi richiede una forte personalizzazione delle caratteristiche del sito e delle sue funzionalità.
Consigliabile: perlopiù a utenti privati, piccole aziende e a soggetti che possono adattarsi a soluzioni standard.
IL SITO “PROPRIETARIO” O “SU MISURA”
Come una camicia su misura, questo tipo di sito internet è un progetto personalizzato, che necessita per il suo sviluppo di una maggiore competenza e specializzazione nel settore web, allo scopo di fornire al committente un sito completamente esclusivo, ideato cioè ad hoc. Questo genere di progetto viene realizzato completamente su misura: la grafica, la programmazione, l’architettura del database, il pannello di controllo e tutte le sue funzioni sono realizzate a mano.
Pro: Essendo progettato a mano, il sito web su misura non ha alcuna limitazione nella grafica e nelle funzionalità. La sua realizzazione costa di più, ma è più facile e intuitivo da gestire e viene realizzato sulla base delle esigenze del cliente.
Contro: Chiaramente, la realizzazione di un sito web su misura ha un costo più elevato, poichè le risorse umane e le competenze tecniche richieste sono molto più eterogenee e complesse.
Consigliabile: ad aziende e utenti che abbiano esigenze di personalizzazione grafiche e applicativi complessi, (ad esempio: configurazione da parte del navigatore di prodotti su misura, interfacciamento periodico tra il sito e software esterni, di calcolo e di magazzino, vendita online con aree riservate, coupon di scontistica personalizzati, funzionalità di vendita particolari, prenotazione online di servizi esclusivi e non standard, giornali online, etc…).