L‘usabilità è la tecnica necessaria a rendere il sito web facile da usare per gli utenti, è l’insieme di percorsi, immagini e tecniche di programmazione che rendono il sito intuitivo, cioè facilmente navigabile e comprensibile. Un buon sito ha percentuali di rimbalzo più basse, tempi di navigazione più lunghi e tassi di conversione più elevati.
Pensa alla tua esperienza: quante volte hai abbandonato un sito e hai rinunciato all’acquisto di un prodotto perché il sito era confuso, o perché non riuscivi a capire come trovare quello che ti serviva, scegliere il prodotto, il colore, le dimensioni, il pagamento e la fine dell’acquisto? A seguire, alcuni suggerimenti per migliorare l’usabilità del tuo sito e impedire che ciò accada ai tuoi potenziali clienti.
Navigazione semplice
La strutturazione del menu semplice e chiara, così come pulsanti di azione e ben posizionati sono fondamentali per una buona user-experience. Solo guardando lo schermo gli utenti dovrebbero capire cosa fare e, compiendo delle azioni sul sito, è necessario che siano sicuri di ciò che è successo. Messaggi di conferma dell’azione e avvisi di incoerenza, come “Il tuo messaggio è stato inviato”, “Richiesta di completamento completato”, “Compila il campo per continuare” e “Numero non valido” aiutano l’utente a utilizzare meglio il sito.
Contenuto “concreto”
Lo scopo del contenuto è quello di intrattenere e catturare l’attenzione dell’utente mentre questo naviga il sito. Per questo motivo il contenuto deve essere concreto, interessante e valido, in modo che l’utente ne sia soddisfatto, che abbia la sensazione di aver trovato ciò che stava veramente cercando. Le persone dovrebbero trovare contenuti interessanti, pertinenti e utili. Pensa a questo quando definisci la strategia di contenuto del tuo sito.
Porre in primo piano le aree di contatto
È buona norma collocare l’invito al contatto ben evidenziata, non soltanto con le informazioni sul telefono, l’indirizzo e i link dei social network, ma anche attraverso il link a uno o più moduli elettronici di “richiesta informazioni” chiaramente visibile sul sito e in primo piano. Se possibile, nel piè di pagina (“footer”) di tutte le pagine e in una sezione specifica nel menu.
Con la sempre maggiore concorrenza in ogni settore delle attività online, fornire una buona esperienza di navigazione e fruizione dei contenuti all’utente può essere un fattore determinante per conquistare nuovi clienti e ampliare la distanza dalla concorrenza. Prendersi cura dell’usabilità del proprio sito, dei suoi contenuti aumenta di gran lunga le possibilità di successo della strategia digitale di aziende e professionisti.