E26E26

infotel: 081.2451030 081.18676575
  • Internet
    • Realizzazione di siti internet
    • Realizzazione e-commerce
    • Web e mobile design
    • Web marketing e promozione dei siti internet
  • Comunicazione
    • Comunicazione e pubblicità
    • Grafica e design
    • Fotografia e video
    • Copywriting e Content Marketing
  • Social media
  • Portfolio
  • Chi siamo
    • About us
    • Dicono di noi
  • Contatti
    • Richiedi informazioni
    • Dove siamo
    • Lavora con noi
RICHIESTA PREVENTIVI
  • Home
  • Articoli
  • Usabilità e user-experience
user - experience UX
08 Gennaio 2018 / Pubblicato il Articoli

Usabilità e user-experience

L‘usabilità è la tecnica necessaria a rendere il sito web facile da usare per gli utenti, è l’insieme di percorsi, immagini e tecniche di programmazione che rendono il sito intuitivo, cioè facilmente navigabile e comprensibile. Un buon sito ha percentuali di rimbalzo più basse, tempi di navigazione più lunghi e tassi di conversione più elevati.
Pensa alla tua esperienza: quante volte hai abbandonato un sito e hai rinunciato all’acquisto di un prodotto perché il sito era confuso, o perché non riuscivi a capire come trovare quello che ti serviva, scegliere il prodotto, il colore, le dimensioni, il pagamento e la fine dell’acquisto? A seguire, alcuni suggerimenti per migliorare l’usabilità del tuo sito e impedire che ciò accada ai tuoi potenziali clienti.

Navigazione semplice
La strutturazione del menu semplice e chiara, così come pulsanti di azione e ben posizionati sono fondamentali per una buona user-experience. Solo guardando lo schermo gli utenti dovrebbero capire cosa fare e, compiendo delle azioni sul sito, è necessario che siano sicuri di ciò che è successo. Messaggi di conferma dell’azione e avvisi di incoerenza, come “Il tuo messaggio è stato inviato”, “Richiesta di completamento completato”, “Compila il campo per continuare” e “Numero non valido” aiutano l’utente a utilizzare meglio il sito.

Contenuto “concreto”
Lo scopo del contenuto è quello di intrattenere e catturare l’attenzione dell’utente mentre questo naviga il sito. Per questo motivo il contenuto deve essere concreto, interessante e valido, in modo che l’utente ne sia soddisfatto, che abbia la sensazione di aver trovato ciò che stava veramente cercando. Le persone dovrebbero trovare contenuti interessanti, pertinenti e utili. Pensa a questo quando definisci la strategia di contenuto del tuo sito.

Porre in primo piano le aree di contatto
È buona norma collocare l’invito al contatto ben evidenziata, non soltanto con le informazioni sul telefono, l’indirizzo e i link dei social network, ma anche attraverso il link a uno o più moduli elettronici di “richiesta informazioni” chiaramente visibile sul sito e in primo piano. Se possibile, nel piè di pagina (“footer”) di tutte le pagine e in una sezione specifica nel menu.

Con la sempre maggiore concorrenza in ogni settore delle attività online, fornire una buona esperienza di navigazione e fruizione dei contenuti all’utente può essere un fattore determinante per conquistare nuovi clienti e ampliare la distanza dalla concorrenza. Prendersi cura dell’usabilità del proprio sito, dei suoi contenuti aumenta di gran lunga le possibilità di successo della strategia digitale di aziende e professionisti.

Che altro puoi leggere

Accessibilità dei siti web per gli utenti con disabilità visiva
Il brand in continua evoluzione
Realizzazione del sito web Open source oppure su misura?

Cerca nel sito

Ultimi post

  • Il Testardo Locanda Atipica, Bacoli (Napoli)

    ...
  • Realizzazione fotografie per Hotel Napoli

    Set fotografici per Hotel Magri’s, Napoli

    ...
  • Cupiello Fresystem

    ...

E26 ® AGENZIA DI COMUNICAZIONE E WEB AGENCY

Realizzazione di siti internet, social media marketing e grafica pubblicitaria a Napoli

Via Francesco Crispi, 121 Napoli
Tel.: +39 081 245 1030
Tel.: +39 081 186 76575
[email protected]
[email protected]
p.iva 05967251215

INFORMAZIONI

  • Foto & Video gallery
  • Lavora con noi
  • Privacy policy
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Sitemap

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google

  • SOCIAL
E26

E26 ® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati.

TORNA SU
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Come possiamo aiutarti?